Il nostro olio racconta una storia
fatta di passione e coraggio.
Una storia che si rinnova anno dopo anno
e che ha sempre lo stesso fine:la qualità.

Chi
Siamo

TERRA TENACIA FAMIGLIA

Legano padre e figli

Scopri la nostra storia

 

La storia della famiglia Dellorusso e del suo intenso legame con la terra ha radici lontane. Siamo agli inizi del 1900 e Paolo Dellorusso è noto in tutto il paese per la sua intraprendenza, una qualità che lo porterà in breve tempo a diventare l’imprenditore agricolo più noto del territorio, fonte di lavoro e ricchezza per tutto il piccolo paese di Mariotto.

La passione di Paolo e la sua riconoscenza per la terra bastano ad incantare suo figlio Michele, uomo dedito alla terra e dall’indole coraggiosa, che sempre sostenuto dalla moglie, vivono di “pane e lavoro”…

 

Olio extra vergine di oliva

 

Le cultivar autoctone sono un patrimonio da conservare gelosamente. Sono loro a raccontare l’essenza nostra regione e a riportare qui fedelmente le cronache di gusto che si sono avvicendate nei secoli…

QUALITÀ

L’extra vergine di alta qualità. Olive eccellenti e organizzazione meticolosa 

L’olio extravergine di oliva di Frantoio Dellorusso nasce per perseguire quell’idea di qualità presente nella coltivazione degli ulivi. Una visione di garanzia che parte dall’origine del frutto, da quell’agricoltura rispettosa della natura e dalla conoscenza di tutte le olive che arriveranno “spremute” in tavola. Un patto fra noi e voi di tracciabilità e genuinità del prodotto.

Traslare la cura delle aree coltivate in tavola creando un prodotto nuovo che rispecchia il nostro “stile”.

La nostra idea di qualità prende avvio da qui e segue due principi cardine: estrazione a freddo e raccolta delle olive secondo un giusto grado di maturazione. A questi due indispensabili fattori si aggiungono una serie di processi agronomici e tecnologici, una prassi che permette di creare un processo di controllo ad hoc e costruire un percorso di garanzia della qualità dall’oliveto alla bottiglia.

Francesca

LA RACCOLTA

I PESCATORI DI OLIVE SI AGGIRANO CON DELICATEZZA.
DA QUI DIPENDE IL GUSTO DELL’OLIO.

Nel pieno cuore della notte si aggirano tra gli uliveti, preparano le loro reti e si riscaldano le mani, sfregandole fra di loro. Il cielo cambia colore, comincia ad albeggiare e cominciano a delinearsi i colori nell’aria dal blu al viola, all’arancio. Il sole in tutta la sua potenza sveste dall’oscurità i rami pendenti, carichi di frutti verdi. E’ tempo di cominciare.
I pescatori di olive si aggirano con le loro reti, con delicatezza. La vivacità delle loro voci si mescola all’attenzione per i frutti e alla consapevolezza che di li a poco diventeranno un extra vergine profumato. Scuotono i rami ed attendono la rapida pioggia di olive, poi, carichi del loro bottino sulle spalle, sorridono perché non c’è giorno più bello di quello della raccolta.

Non c’è giorno più bello di quello della raccolta delle olive. Tutte le cure e le attenzioni che le piante di ulivo ricevono durante l’anno si sprigionano in pochi mesi, da ottobre a fine dicembre, in base alle cultivar. La raccolta si rivela così un momento fondamentale dove un intero team si muove all’unisono per la buona riuscita dell’operazione.

LA TERRA

Chi ama la terra è capace di reinventarsi continuamente

“Amara terra mia”. La terra si odia e al tempo stesso si ama. E’ grazie a questa passione che decidiamo di restare qui, in Puglia, e coltivare, come si faceva millenni fa, ma con una diversa visione di rispetto per la terra e per il nostro futuro. 

La terra riserva a tutti noi grandi potenzialità, è in grado di creare prospettive ed opportunità perché saldamente legato alle qualità identitarie del nostro Paese: il cibo, il paesaggio, la storia, la tradizione. La terra dona non solo frutti ma emozioni fortissime.

Con questo spirito curiamo i nostri ulivi. L’impegno per la tutela di queste piante centenarie è arricchito da passione, rispetto e premura che si materializzano in potatura non secondo stagione ma in base alle esigenze dell’albero e giusto apporto di acqua.

Meet Our Team

The best team

Albert Davis

Manage Design

img-services
Kevin Davin Kook

Manage Design

img-services
Maria Juliet

Manage Design

img-services

Cras in semper ex. Mauris tincidunt purus blandit arcu finibus. Aliquam a iaculis est, eu vehicula elit. Vestibulum urna magna, varius in sollicitudin

view project

N
E
W

0

Completed Project

0

PSD File Desion

0

Happy Client

0

Awards Won