È l’extra vergine di oliva che racconta la Puglia con la sua cultivar più rappresentativa, la Coratina. Di colore verde con sfumature dorate, deve le note aromatiche di fruttato intenso e retrogusto piccante, all’ altissima concentrazione di polifenoli, potentissimi antiossidanti.

Fruttato intenso, ampio ed avvolgente, ricco di sentori di erba tagliata, carciofo e pomodoro verde cui si accompagnano note speziate di pepe. Al palato potenti note vegetali di ortaggi a foglia su cui spicca la cicoria e il cardo. Amaro e piccante armonici.

ABBINAMENTI

È consigliato su pietanze dai gusti intensi e dai profumi decisi; l’amaro e il piccante si sposano perfettamente con zuppe di legumi, carne alla brace, ma anche con bruschette di pane casereccio, sughi a base di pomodoro e di cacciagione, o ancora con primi piatti con ragù, cicoria e rape.

CULTIVAR

La cultivar “Coratina” vanta una storia millenaria sul territorio. Vero e proprio gioiello della cultura contadina pugliese, è un distillato di proprietà buone per il palato e per la salute.