Le Cultivar
informations
Art director: Jont smith
Photographer: Jont dore adam
Designer: Kavin david
Date: 18/08/2016
Type of works
PHOTOGRAPHY
MODEL ART
BRANDING DESIGN

Le varietà. Un patrimonio che differenzia il gusto
Le cultivar autoctone sono un patrimonio da conservare gelosamente. Sono loro a raccontare l’essenza nostra regione e a riportare fedelmente le cronache di gusto che si sono avvicendate nei secoli. Nel nostro piccolo partecipiamo a questa narrazione e lo facciamo creando oli dalle coltivar di Coratina e Ogliarola, le varietà storiche della nostra zona territoriale.
La Coratina, icona del territorio per eccellenza, è nota per il profilo imponente al palato. L’olio che ne deriva è particolarmente verde con sfumature dorate e con note aromatiche di fruttato intenso e retrogusto piccante, aspetti che denotano una altissima concentrazione di polifenoli, potentissimi antiossidanti.
L’Ogliarola è un’altra tipica cultivar del territorio pugliese. La sua morbidezza equilibrata, la rende molto amata e la sua versatilità spiega la sua diffusione a livello regionale. L’olio che ne deriva presenta un colore giallo dorato con tenui riflessi verdi e un sapore mediamente delicato che riporta alla mandorla.